Il più potente fattore di rischio cardiovascolare, ma anche il più facilmente contrastabile. Diminuire di 5 mmHg la pressione riduce il rischio cardiaco del 10%!
La pressione alta, o, più correttamente, ipertensione arteriosa, è un cosiddetto killer silenzioso, e ora ti spiegherò perché.
Prova ad immaginare le arterie del tuo corpo come delle grosse tubature che trasportano sangue, ossigeno e nutrienti. I tubi, si sa, e i materiali con i quali sono costruiti, invecchiano con il tempo e questo succede anche alle nostre arterie: dalla post adolescenza comincia un processo come dire, fisiologico, di aterosclerosi. Il rivestimento interno di questi tubi comincia a diventare meno elastico, più duro, sclerotico, quindi meno incline alle sollecitazioni del fluido che vi scorre dentro.
Prova a pensare: è meglio se nelle tubature della tua casa la pressione dell’acqua sia bassa o alta?
Sicuramente se la pressione all’interno di questi tubi è alta, a lungo andare, rovinerà i tubi…usurandoli! Le arterie del cuore (le coronarie) non sono molto diverse: se lascerai la tua pressione alta per molti anni, le coronarie andranno incontro ad usura e potranno formarsi delle placche che potranno andare a ostruire il flusso del sangue, causando quindi un infarto.
Pressione Massima E Minima: Sistolica E Diastolica
Il sangue all’interno delle arterie, nel momento in cui viene spinto in avanti dal cuore, aumenta la propria pressione sul lume dell’arteria stessa, e quindi registrerai una “pressione massima“, la sistolica; quando la spinta del cuore sarà esaurita, la pressione calerà progressivamente, fino a che registrerai una “pressione minima“, la diastolica.
È Più Pericolosa La Pressione Massima O La Pressione Minima?
Entrambe! Questo perché anche la pressione ‘minima’, o diastolica, esercita per lungo tempo i suoi effetti usuranti sul lume delle arterie, detto anche endotelio. Quindi se la pressione diastolica è elevata, diventa un pericoloso fattore di rischio.
Io Mi Sento Bene! Perché Dovrei Abbassare La Pressione?
Perché la pressione alta, l’ipertensione, è un killer silenzioso. Non dà sintomi per molti anni (a meno che tu non abbia delle crisi ipertensive), ma nel frattempo, continua a usurare le arterie del cuore, formando e accrescendo le placche che possono ostruire le tue coronarie.
Convincimi…
Ti mostrerò i risultati di uno dei tanti studi scientifici che lo dimostrano in modo inequivocabile. Qui sotto è rappresentato il rischio cardiovascolare di più di 610.000 persone. È uno studio pubblicato su The Lancet, una delle più prestigiose riviste scientifiche.
Puoi vedere in modo incontrovertibile che più mi sposto a destra (cioè più DIMINUISCO la mia pressione), più MIGLIORO il mio rischio cardiovascolare (la linea rossa, valori più alti sono migliori). È incredibile quanto poco basti: se diminuisco la mia pressione di anche solo 5 mmHg, riduco il rischio vascolare del 10% !