L'infarto cardiaco, o infarto del miocardio, rappresenta una temibile patologia aggravata da conseguenze importanti, come lo scompenso cardiaco, aritmie, morte prematura o improvvisa.
Il modo migliore per proteggersi da tutto questo è PREVENIRLO!
L'ascolto del paziente e della sua storia clinica è di fondamentale importanza per giungere ad una diagnosi precisa. Ad oggi disponiamo di strumenti ad elevata tecnologia in grado di aiutarci sensibilmente a capire ciò di cui soffre il paziente, ma sono sempre da affiancare all'anamnesi, cioè a ricostruire con il dialogo la storia di chi ci sta davanti.
Terapie basate su dati scientifici consolidati da studi internazionali
Medicina basata sulle evidenze scientifiche, non improvvisata
Quali esami eseguo?
Visita Cardiologica + ECG
Elettrocardiogramma, valutazione dei fattori di rischio, storia clinica, visita medica, proposta terapeutica.
Ecocardiogramma
Valutazione della struttura e della funzione cardiaca con tecnologia all'avanguardia. Quantificazione FE, volumi, spessori, funzione del ventricolo destro. Analisi delle valvole cardiache e delle stenosi e delle insufficienze valvolari.
Holter 24 ore
Piccolo dispositivo applicato al paziente per 24 ore che consente di registrare ininterrottamente il battito cardiaco o la pressione arteriosa, rilevando anomalie.
Test da sforzo al cicloergometro
Test ergometrico che consiste nel rilevare anomalie dell'elettrocardiogramma mentre il paziente pedala su una 'bicicletta' collegata a un computer.